LA NOSTRA AZIENDA


L’edificio settecentesco, che fu di proprietà del Conte Angiono, venne ceduto nel 1929 alla famiglia Montà, a capo della quale vi era il nonno Carlo Giacomo Montà.

Negli anni '30 la famiglia dà inizio ai primi lavori di ristrutturazione che consentono di riavviare con successo la produzione vitivinicola fino agli anni '60.

Il 20 novembre 1986 viene fondata l’azienda agricola La Palazzina.
Fondamentale fu l’incontro con Ruggero Mazzilli, agronomo specialista impegnato nel diffondere la cultura del biologico sin dall’inizio degli anni ‘80.

Negli anni ’80 Leonardo decide di ripristinare i vigneti un tempo coltivati da nonna Maria e da nonno Carlo che gli avevano tramandato la passione per la viticoltura.
Nel 1988 consegue il diploma di assaggiatore.

Dalla collaborazione tra Leonardo Montà e Ruggero Mazzilli, che professionalizza il lavoro in quantità e qualità delle uve, nasce la prima etichetta ufficiale.

L’attività diventa a tutti gli effetti a tempo pieno quando Leonardo termina l’attività di costruttore edile. Nel contempo entrano in azienda i figli Francesca e Paolo, inizialmente come supporto commerciale per prendere poi in mano anche l’attività agricola e di cantina.
Video Copyright: Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte | Credits: fotografia e video Stefano Pescio, direzione artistica Why Net
CURA DELL'AMBIENTE
Il nostro approccio è puro e volto a valorizzare le potenzialità di una terra unica, il Nord Piemonte.
Non utilizziamo fertilizzanti chimici, ma solamente letame e humus ad anni alterni o al bisogno.
Durante la fase vegetativa eseguiamo i trattamenti fitosanitari contro l’oidio e la peronospora solamente con zolfo, rame ed induttori di resistenza quali preparati di alghe e di fiori d’arancio, zeolite, caolino.
Non effettuiamo diserbo chimico, ma solo erbe lasciate crescere spontaneamente per un solo sfalcio nel periodo estivo, per facilitare gli interventi di potatura verde e di vendemmia, che avviene, per singolo vigneto, con raccolta manuale in cassette di piccole dimensioni.